Autenticità dei documenti

Photo illustrating the news item

Ecco cosa devi richiedere:

Per prima cosa, verifica la documentazione di studio richiesta in modo da sapere per quali documenti dovrai fornire la prova di autenticità.

Metodi di verifica generici:

- legalizzazione (apposta sul documento estero dalla rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio);
- Apostille (per i paesi aderenti alla convenzione dell’Aja del 5 Ottobre 1961) apposta dalla competente autorità estera (ovvero non italiana);
- attestato di verifica emesso da un centro ENIC-NARIC (solitamente conferma solo l’autenticità del titolo di studio, non il contenuto del piano degli studi);
- vidimazione (per titoli di studio rilasciati dallo Stato Vaticano).

Per alcuni paesi (Turchia, India, Pakistan, Ucraina, …) esistono delle piattaforme ufficiali e riconosciute di verifica digitale del titolo di studio. L’Università può verificare direttamente l’autenticità dei titoli di studio tramite queste piattaforme. Per altri paesi invece gli studenti devono registrarsi su una apposita piattaforma e/o richiedere la condivisione dei loro dati. Questi servizi a volte sono a pagamento per lo studente. Ti invitiamo a fornirci informazioni sulle modalità previste nel paese di rilascio del tuo titolo ed eventuali dati utili alla verifica.

Alcune Università permettono la verifica online sui loro siti dei titoli e certificati rilasciati, mentre altre invece fanno uso di enti terzi per l’invio di piani di studio elettronici (e-transcripts, national students clearinghouse, Digitary, Truecopy, Parchment etc.). In tal caso, i documenti dovranno essere inviati direttamente a internationalstudents@unito.it e caricati su Apply@UniTo/Universitaly, insieme alla ricevuta di richiesta del servizio.

Nota bene:

- la verifica online del titolo non esenta dalla presentazione della documentazione su Apply@UniTo/Universitaly;
- non è consentito condividere con l’Università credenziali personali ai fini dell’accesso ad account istituzionali;
- non sono accettati metodi di verifica che comportano qualsiasi forma di pagamento da parte dell’Università;
- l’Università non può contattare direttamente gli istituti che hanno emesso i documenti;
- qualora non fosse possibile verificare online la documentazione richiesta, il candidato dovrà fornire una delle prove di autenticità standard (legalizzazione consolare/Apostille o attestato di verifica) come indicato sopra;
- i seguenti paesi sono esentati dalla legalizzazione/apostille: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia.

Ecco alcuni esempi di metodi di verifica accettati. Questa lista non deve assolutamente considerarsi come esaustiva e completa.

10 gen 2023