PROCESSO OTTENIMENTO VISTO

Linee guida

Nel 2020 il Ministro degli Affari Internazionali italiano ha lanciato il portale Universitaly, che permette ai candidati non-EU residenti all’estero di presentare la domanda di preiscrizione per il visto interamente online. Questo è il primo passo da fare per la procedura di domanda per il visto di studio.
Per questo motivo, tutti i candidati richiedenti il visto per l’Università degli Studi di Torino devono fare domanda ONLINE tramite il portale Universitaly. Vi invitiamo a controllare regolarmente il sito per maggiori informazioni.
Vi ricordiamo che questa procedura si applica esclusivamente agli studenti internazionali che necessitano di un visto d’ingresso per l’Italia per un soggiorno di lunga durata.
La procedura non si applica a:

- cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e della Confederazione Svizzera; della Repubblica di San Marino e della Santa Sede, anche se in possesso di un titolo estero;
- cittadini stranieri già regolarmente residenti in Italia.

Una volta iniziata la procedura, vi chiediamo di controllare regolarmente il vostro account Universitaly e la vostra email per aggiornamenti riguardanti la procedura di richiesta visto.

Infine, si prega di tenere a mente che la decisione riguardo il rilascio del visto di studio ricade nell’esclusiva giurisdizione delle rappresentanze diplomatiche/consolari, e che la documentazione prodotta da istituti di scuola superiore in merito al singolo candidato deve essere considerata a supporto della procedura di valutazione delle rappresentanze diplomatiche, ma non implica automaticamente il rilascio del visto.

07/gen/2021