Skip to content High contrast mode
Tassa scolastica 2.800 € all'anno

Per pagare un contributo calcolato in base alle tue condizioni economiche, devi richiedere l’ISEE o ISEE parificato valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
www.unito.it/didattica/tasse

Maggiori informazioni

lmchimica.campusnet.unito.it/do/home.pl 

Panoramica

The Master’s degree programme in Chemistry aims at providing the student with high-level knowledge in the practice of activities directed to scientific and technological chemistry-related innovation. The aim is to train a graduate with high-level competences on the different chemistry disciplines, in order to follow a career in both private and public sectors, which are characterised by an interest on basic and applied research for the transfer of technological innovation in chemistry.
Chemistry is a basic science with strong implication on everyday life and on technological development of society, with an essential role on the improvement of life quality. Chemists are devoted both to research, finalized to different objectives, and to materials production, often produced with innovative processes. Next to pharmaceutical design, which have always been primary to intervene in sustaining life processes, chemical research is directed to the preparation of new materials for different sectors, of colourants, of fertilisers and of fuels. The effort to look for eco-compatible processes is a primary responsibility for the solution of the pollution issues.
With such an approach, the contribution of chemistry is crucial for a society, which looks at the future defending the combination health / technological development.
____________________________________________________________________________
La Laurea Magistrale in “ Chimica” si propone di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività volte all’innovazione scientifica e tecnologica in campo chimico.
Si tratta di formare un laureato con elevate competenze nei vari settori della Chimica indirizzato ad una carriera direttiva in settori sia pubblici che privati caratterizzati da un interesse non secondario per attività di ricerca fondamentale ed applicata e per il trasferimento d’innovazione tecnologica in ambito chimico.
La chimica è una scienza di base che ha forti implicazioni nelle attività di tutti i giorni e nello sviluppo tecnologico della società, con un ruolo imprescindibile nel miglioramento della qualità della vita. L’impegno dei chimici è rivolto sia alla ricerca, finalizzata a diversi obiettivi, sia alla produzione di materiali, spesso ottenuti attraverso processi innovativi. Accanto alla progettazione di nuovi farmaci, da sempre prioritaria per intervenire nei processi che sostengono la vita, la ricerca in ambito chimico è orientata alla preparazione di nuovi materiali impiegati in diversi settori, di coloranti, di fertilizzanti e di combustibili. Lo sforzo di ricercare processi eco-compatibili rappresenta un impegno prioritario per la soluzione del problema inquinamento. Con un approccio di questo tipo, il contributo della chimica diventa determinante in una società che guardi al futuro salvaguardando il binomio salute/sviluppo tecnologico.

Struttura del programma

http://lmchimica.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=Corso_di_Studi_in_breve.html

Sbocchi professionali

• Chemist
• Researcher in chemical and pharmaceutical sciences
______________________________________________________________________________
• Chimico
• Ricercatore nelle scienze chimiche e farmaceutiche

Candidati ora! Anno accademico 2019/20
Periodo di candidatura concluso
Inizio degli studi
23/set/2019
Candidati ora! Anno accademico 2019/20
Periodo di candidatura concluso
Inizio degli studi
23/set/2019
Candidati ora! Anno accademico 2019/20
Scadenza per le candidature
15/ott/2019 23:59
UTC time

Reserved to Eu, Eu equivalent citizens and Non-Eu citizens legally residing in Italy

Inizio degli studi
23/set/2020

Le scadenze per le candidature valgono per i cittadini di: Italia